lunedì 11 gennaio 2010

Circus Mort


Fondato dal cantante e chitarrista Michael Gira, che aveva esordito a Los Angeles nei Bpeople, e poi si era trasferito a New York nel 1981 dove aveva formato i Circus Mort. Questo gruppo ha registrato un unico E.P., l'omonimo Circus Mort (Labor, 1981), comprendente quattro pezzi potenti, scanditi da un ritmo possente e quasi tribale, e sostanziati in una musica oscura e malata, vagamente lisergica, e dal canto rabbioso e feroce di Gira. Secondo Piero Scaruffi il sound di questo gruppo "e` ancora succube del disco-punk dei Bpeople".
" Il canto ottenebrato e ringhiante del leader spazia dall'enfasi epilettica del punk alla depressione dissociata di uno zombie metropolitano, dal lisergico onirico al vanesio decadente. A sostenerlo sono il battito violento ed emotivo di Jonathan Kane (collaboratore di Rhys Chatam e LaMonte Young) e le figure minimaliste delle tastiere in un timbro strozzato. Le canzoni dei Circus Mort sono danse macabre in cui si riflette l'alienazione metropolitana, anche se si esprimono ancora in toni incerti e spaesati (l'incalzante galoppo pseudo-raga di Swallow You la trance/dance alla B52's di Watch The Puppet). [Piero Scaruffi]

LINK:
Wikipedia (en)

vedi, inoltre, l'articolo di Scaruffi su "Swans":

Scaruffi: Swans

1 commento:

  1. Quando usci' dopo l'ascolto pensai"ma che musica e'"? 7giorni dopo la smisi con l'hardcorepunk e mi tuffai nella wave piu' scura e malata possibile...e vennero gli Swans!Disco epocale!

    RispondiElimina